· 

Scarica Gratis la Guida Audio per visitare il Colosseo

guida-colosseo

Chiamato dagli antichi Romani, "Anphitheatrum Flavlum" (Anfiteatro Flavio), il Colosseo è il più famoso e imponente monumento della Roma Antica, nonchè il più grande anfiteatro del mondo. Il nome è sicuramente legato alle grandi dimensioni dell'edificio ma deriva, soprattutto, dal fatto che nelle vicinanze era presente una statua colossale di Nerone in bronzo. Nel 1990, il Colosseo, insieme a tutto il Centro storico di Roma, le Zone extraterritoriali del Vaticano in Italia e la Basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO, mentre nel luglio del 2007 è stato inserito fra le Nuove sette meraviglie del mondo.

Nascita del Colosseo

storia-del-colosseo

L'edificazione avvenne nell'area occupata dall'enorme casa di Nerone, la Domus Aurea, costruita dopo il grande incendio di Roma del 64, che doveva essere una valle racchiusa tra i colli della Velia, Palatino,Celio, Oppio, e Fagutale ed era attraversata da un corso d'acqua che correva in direzione del Tevere lungo un percorso che segue grosso modo l'attuale via di San Gregorio. La presenza del laghetto fu abbondantemente sfruttata per risparmiare sulle fondamenta, realizzate in pilastri di travertino poggianti su un anello di calcestruzzo continuo, intervallato solo da alcuni fognoli per lo scorrimento delle acque di falda che, altrimenti, avrebbero allagato tutta l'area.

Dopo l'uccisione dell'imperatore la statua venne rimodellata per raffigurare il dio del Sole, aggiungendo l'appropriata corona solare. Il Colosseo venne quindi spostato dalla sua originale collocazione per far posto al tempio di Venere e Roma sotto Adriano.

Il sito del basamento della statua colossale dopo lo spostamento e' attualmente segnato da un moderno basamento in tufo. L'Anfiteatro Flavio è di forma ellittica, con una circonferenza di 527 metri, l'asse maggiore lungo 188 metri e l'asse minore 156 alto 57 metri. Poteva contenere fino a 70.000 posti e l'arena era di 76 metri x 46. I primi 3 piani erano costituiti da arcate inquadrate da semicolonne, il quarto piano e' scompartito da lesene e vi erano inseriti i pali che sorreggevano il grande velario a spicchi per riparare gli spettatori dal sole.

Orari di Apertura

Il Colosseo è aperto tutti i giorni con i seguenti orari:

  • 08.30 - 16.30: dall'ultima domenica di ottobre al 15 febbraio
  • 08.30 - 17.00: dal 16 febbraio al 15 marzo
  • 08.30 - 17.30: dal 16 all'ultimo sabato di marzo.
  • 08.30 - 19.15: dall'ultima domenica di marzo fino al 31 agosto
  • 08.30 - 19.00: dal 1 al 30 settembre
  • 08.30 - 18.30: dal 1 all'ultimo sabato di ottobre

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura - Il Colosseo rimane chiuso il 1 gennaio e il 25 dicembre

Scarica la Guida

Come Raggiungere il Colosseo

Roma, Piazza del Colosseo

Metro: Linea B fermata Colosseo

Bus: n.75 - 81 - 673 - 175 - 204

Tram: n.3

Biglietti Online: www.coopculture.it/colosseo-e-shop.cfm



Scrivi commento

Commenti: 0